Menu Menu
Home Territorio Servizi I nostri lavori
Logo Agenzia Sentieri

I nostri lavori

(Torna ai lavori)

Strati di tufo che si sovrappongono alle marne rendono certi scorci lungo gran parte dei sentieri, colorati di belle tonalità che vanno dal rossiccio pallido al bianco. E i blocchi di tufo che caratterizzano le case, alternandosi ai mattoni che creano strisce colorate di rosso, evidenziano ancora di più il bianco della campagna circostante.
Il Monferrato dei Castelli Bruciati è il nome che è venuto spontaneo alla mente per identificare il progetto di valorizzazione storica, architettonica e naturalistica della vasta area compresa nei territori dei Comuni di:


Una vasta area di notevole valenza paesaggistica, caratterizzata da morbide colline la cui poca antropizzazione ha consentito una rinaturalizzazione boschiva, che si alterna alle pregiate vigne. Paesaggio che richiama alla mente fasti, neppure tanto distanti nel tempo, e guerre e incursioni, per cui quasi ogni altura mostra il suo imponente castello e sono molte le case dei borghi che presentano ancora muri esterni fortificati.
Per poter cogliere gli aspetti sopra evidenziati, ma anche per riportare la visione alla portata dell’occhio umano, si è pensato di progettare un lungo cammino per unire i dieci gioielli di questo paesaggio.
L’Itinerario delle Monferrato dei Castelli Bruciati è nato dunque percorrendo sentieri che attraversano boschi e vigne, ma che consentono in tappe di attraversare i paesi, le frazioni per vedere e anche percepire, gli odori delle stagioni e del lavoro dell’uomo che proprio qui sembra voglia ritornare agli antichi ritmi scanditi dal sole, dalla luna e dalle stagioni.

Foto

8 9 10 11
Avventura Team